Inizia da qui

di Luigi Cantone

Se è la tua prima volta qui su MigliorandoTi e ti senti disorientato dalle decine di articoli che ho pubblicato nel corso del tempo (li trovi tutti in ordine cronologico nell’Archivio) ho una buona notizia per te! Ho creato infatti questa pagina di “avviamento” dove troverai dei percorsi tematici con i migliori articoli che ho scritto su ogni tema specifico di Crescita Personale. Non mi resta che augurarti buon viaggio!

Check list per partire

Prima di partire per un viaggio è sempre buona cosa avere una check list per essere sicuri di non scordare nulla di importante, non trovi? Verifica quindi di aver completato tutte le attività pre-partenza!

  1. Metti un like alla pagina pagina Facebook.
  2. Segui il Blog sulla pagina Instagram.
  3. Leggi la pagina “Chi Sono” per scoprire come è nato MigliorandoTi e chi è Luigi.
  4. Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere un avviso all’uscita di un nuovo articolo e per avere accesso alle risorse riservate agli iscritti.

Fatto tutto? Bene, allora possiamo iniziare questo viaggio!

Abitudini

Le abitudini sono le fondamenta della nostra vita di successo. Tutte quelle azioni che compiamo ogni singolo giorno, infatti, determinano la direzione che diamo alla nostra vita. Qualunque sia il tuo scopo, il tuo obiettivo, hai bisogno di abitudini quotidiane in linea con quello che vuoi ottenere.

RISORSA CONSIGLIATA:

Che ti piaccia o no, oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni e tra cinque anni sarai il risultato di quelle che decidi di fare tue da oggi. Fumi venti sigarette al giorno o fai sport? Mangi al fast-food o a casa cucinando sano? Ascolti i sentimenti spiacevoli o li eviti? Dedichi le ultime ore della tua giornata ai social o alla lettura? Le abitudini sono quella forza invisibile che lentamente e senza tregua determina la tua persona, dà forma alla tua identità e all’immagine che gli altri hanno di te. Ecco perché sono così importanti. La buona notizia è che possono essere studiate, sviluppate e modificate e che, grazie ad esse, puoi realizzare quello che desideri essere. Insomma, puoi sfruttare il loro potenziale per abbandonare le abitudini sbagliate e adottare quelle vincenti.

Benessere

Per realizzare i nostri sogni e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti è di fondamentale importanza prenderci cura di noi stessi e del nostro benessere.

RISORSA CONSIGLIATA:

“Lo stress fa male al cuore, lo stress è causa di insonnia, lo stress è… tossico”. E se tutto questo fosse sbagliato? Se cambiare la nostra opinione sullo stress ci rendesse più felici, più sani e più capaci di raggiungere i nostri obiettivi? In questo libro Kelly McGonigal offre una prospettiva completamente nuova: ci rivela il lato positivo dello stress e ci mostra esattamente come sfruttarne i vantaggi. Lo stress non è sempre nocivo, in molti casi ci rende più forti, più intelligenti e più felici. Può favorire le interazioni sociali e rafforzare l’empatia. Dunque, invece di cercare una via di fuga e di evitarlo, possiamo accettarlo in modo che diventi la chiave per il nostro benessere.

Comunicazione

La comunicazione con gli altri e con noi stessi è una di quelle cose a cui non puoi dire di “no” nella vita. Fa parte di noi, tutto è comunicazione ed imparare a conoscerla non può fare altro che migliorare ogni ambito della tua vita.

RISORSA CONSIGLIATA:

Probabilmente uno dei primi libri che ho letto sull’argomento. I consigli di Dale Carnegie sono abbastanza datati, ma sempre decisamente attuali. I suoi suggerimenti hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. Una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Consapevolezza e Crescita personale

Il mondo della crescita personale è decisamente vasto, ricco di strumenti, tecniche e stratagemmi da applicare nella nostra vita quotidiana per riuscire a costruire quella vita che tanto desideriamo. Spesso però, se non si è totalmente consapevoli di ciò che siamo e di quel che vogliamo ottenere, diventa difficile riuscire a districarsi in questa giungla di metodi sempre più innovativi ed efficaci.

RISORSA CONSIGLIATA:

La via del Guerriero di pace è più di un semplice libro, è un racconto che offre spunti di riflessione interessanti e soprattutto importanti in quanto ci mette di fronte a certe domande che troppo spesso evitiamo di porci.

Motivazione e Forza di volontà

Senza una buona dose di motivazione il nostro viaggio di Crescita Personale non può neanche iniziare. Questa però da sola non basta, per andare avanti anche quando tutto sembra crollarci addosso abbiamo infatti bisogno di attingere alla nostra forza di volontà.

RISORSA CONSIGLIATA:

L’uomo per natura non è un centometrista, è un maratoneta: questo è il risultato di due milioni di anni di adattamento all’ambiente circostante come dimostrano le più recenti teorie scientifiche sull’evoluzione umana. Il suo scatto non gli consentirà mai di raggiungere un’antilope, ma la sua resistenza e la sua motivazione sì. Purché sappia coltivarle e mantenerle salde nel tempo. Questa è la lezione che Pietro Trabucchi, psicologo e coach di atleti che praticano le discipline più dure dell’universo sportivo, come l’ultramaratona, ci insegna in questo libro.

Felicità

Puoi avere tutte le tecniche del mondo, tutti gli strumenti, puoi impostare le tue giornate come un calendario perfetto e puoi avere un reddito a sei cifre, ma se non sei felice è tutto inutile. La felicità è l’unica meta che vale davvero la pena rincorrere.

RISORSA CONSIGLIATA:

Il viaggio è negli occhi, nel cuore e nella testa, e non finisce mai. Da una scogliera a picco sull’Artico, un uomo respira finalmente la libertà. Appena qualche mese prima non l’avrebbe mai creduto possibile. Aveva trentun anni e un lavoro stabile: il sogno di molti, ma non il suo. Così ha detto basta e si è messo in cammino su sentieri sconosciuti, per cercare una risposta ai confini del mondo. Dal Sudamerica a Budapest, dall’India alla Scandinavia, tra paesaggi mozzafiato e momenti di intima condivisione, Francesco Grandis vive esperienze inattese che gli mostrano chi è davvero, un giorno dopo l’altro. Perché l’importante è mettersi in gioco. Un “urlo nel silenzio” per svegliarci dal torpore della routine e ricordarci che se non insegui la felicità non avrai chance di trovarla.

Gestione del tempo

Il tempo è l’unica unità di misura di cui ogni essere vivente dispone in egual misura: 86400 secondi ogni singolo giorno. Non un secondo di più ne uno di meno. Sta a te decidere come utilizzare questo tempo per vivere la tua vita.

RISORSA CONSIGLIATA:

Quante volte ci troviamo a volere dimeno: meno appuntamenti, meno impegni, email, sms, messaggi, distrazioni, cose da fare, scadenze, meno stress. E quante volte ci troviamo, invece, a volere di più: più efficienza, risultati, soddisfazioni, soldi, tempo libero… Ci hanno sempre detto che non si possono avere entrambe le cose, ma non è così. Il segreto è stabilire le priorità e scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi, concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente. Sembra impossibile, ma non lo è. Adottato da gruppi di lavoro, team di venditori, seminari di crescita personale, squadre sportive, persino gruppi religiosi, questo libro ci insegna come fare.

Obiettivi e successo personale

Il successo è una questione di mentalità, è un cammino continuo e non un punto di arrivo né una meta definitiva. Impara a realizzare gli obiettivi che ti poni e costruirai pian piano il tuo successo personale.

RISORSA CONSIGLIATA:

La verità è che tutti noi desideriamo avere successo, chi sul lavoro, chi negli studi, chi nell’attività finanziaria o nella vita di coppia. Ma se tu non riesci a raggiungerlo, ti blocchi davanti ai fallimenti e non sei in grado di migliorare la tua produttività, allora hai bisogno di capire come fare. La soluzione è programmare la tua mente per il successo seguendo dei metodi e delle strategie appositamente studiate. Solo così potrai superare tutte le barriere che ti si presenteranno lungo il cammino e potrai continuare a spingerti sempre oltre.

Complimenti! Se sei arrivato fin qui significa che sei davvero determinato ad affrontare il tuo percorso di crescita personale nel migliore dei modi. Spero che qualcuno degli articoli o delle risorse che ti ho consigliato possano esserti utili nella tua strada verso il successo.

Non mi resta che augurarti buon viaggio.

Luigi Cantone