Come trasformare la tua vita in un solo giorno

di Luigi Cantone
0 comment

È possibile trasformare la tua vita in un solo giorno? Scopriamolo!

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.

Mark Twain

Qui su MigliorandoTi puoi trovare moltissime tecniche e strategie davvero utili per dare una svolta alla tua vita, ma molte di queste richiedono un impegno non indifferente. Anzi, spesso si tratta di un impegno che molti di noi, presi dalle nostre vite frenetiche e caotiche, non riusciamo o non vogliamo assumerci.

Ecco perché nell’articolo di oggi ho deciso di proporti un approccio decisamente alternativo.

Più precisamente vorrei mostrarti un metodo che può darti un assaggio di quel che potresti ottenere se davvero iniziassi a fare sul serio durante le tue giornate.

Sia chiaro: non esistono scorciatoie o segreti per trasformare la tua vita senza sforzo, ma è possibile dare una sbirciatina a quel che si trova dall’altra parte del fiume, quella dove risiedono la tua vita ideale e la persona che vorresti diventare.

Che ne dici, proviamo a darci un’occhiata?

Trasformare la tua vita con il metodo “Just For Today”

Just for Today” è uno degli scritti contenenti consigli pratici per migliorare la propria vita più famosi del Dottor Frank Crane, editorialista del Boston Globe negli anni ’20 conosciuto soprattutto per i suoi “four-minute essays”.

Ho tradotto per te questo testo ed a fine articolo vedremo assieme come poterlo utilizzare.

Dr. Frank Crane – Just for Today

Ecco qui dieci buoni propositi da mettere in pratica quando ti svegli al mattino. Li dovrai seguire solo per oggi. Non immaginarli come un impegno a vita, ma come una sfida da portare avanti solo per 24 ore.

  1. Solo per oggi, vivrò pienamente questa giornata e le sue sfide senza tentare di affrontare tutti i miei problemi in una volta sola.
  2. Solo per oggi, sarò felice perché come disse Abraham Lincoln “le persone sono felici tanto quanto decidono di esserlo”.
  3. Solo per oggi, mi adeguerò agli eventi della giornata e non mi lamenterò se questi non combaciano con i miei desideri.
  4. Solo per oggi, mi prenderò cura del mio corpo, lo allenerò e lo nutrirò senza abusarne.
  5. Solo per oggi, rafforzerò la mia mente. Studierò ed imparerò qualcosa di nuovo ed utile per la mia vita.
  6. Solo per oggi, allenerò la mia anima in tre modi:
    1. Farò una buona azione per qualcuno senza pretendere nulla in cambio;
    2. Farò due cose che non mi va di fare, “solo per esercizio” come disse William James;
    3. Non me la prenderò se qualcuno mi ferirà.
  7. Solo per oggi, sarò cortese e non criticherò gli altri.
  8. Solo per oggi, avrò un programma della giornata. Scriverò tutte le mie attività da compiere. Forse non riuscirò a completarle tutte, ma avrò il mio programma e questo mi salverà dalla fretta e dall’indecisione.
  9. Solo per oggi, mi ritaglierò mezz’ora di relax ed userò questo tempo per dedicarmi a me stesso.
  10. Solo per oggi, non avrò paura. Non avrò paura di essere felice e di godere di ciò che c’è di bello nel mondo, di amare e di credere che coloro che amo mi amino a loro volta.

Non male vero?

Adesso però vediamo come poter adattare queste parole all’epoca moderna e soprattutto come possiamo utilizzarle per trasformare la tua vita in modo concreto.

Cambia la tua vita solo per oggi

La prima volta che lessi le parole del Dr. Crane, le trovai geniali. L’idea di concentrare tutta la mia energia e determinazione per il cambiamento in un solo giorno rendeva concreto ed a portata di mano quel che da tempo continuavo a procrastinare.

Quando vogliamo cambiare qualcosa della nostra vita, spesso ci blocchiamo ancora prima di muovere il primo passo. Ci spaventiamo tantissimo solo immaginando tutto quel che dovremmo fare per raggiungere ciò che vorremmo. Al contrario, sapere di doverci mettere alla prova solo per oggi, è qualcosa che ci fa sentire in un certo senso più leggeri. Ci sentiamo in grado di farlo.

Certo, vivere un solo giorno da leone non può davvero cambiarci la vita, ma può sicuramente essere un inizio! Il solo poter toccare con mano cosa significa vivere appieno, vivere secondo le nostre reali potenzialità può dare inizio ad una sorta di valanga di eventi a catena dagli esiti imprevedibili.

Bene, adesso conosci la teoria, non ti resta che metterti alla prova! Ecco cosa devi fare:

  1. I dieci punti del Dr. Crane sono molto belli, ma personalmente li trovo spesso poco specifici. Per questo motivo ho deciso di creare una lista decisamente più pratica da cui dovrai scegliere tre attività da portare avanti per 24 ore. Niente scuse, è solo per oggi.
  2. Condividi la tua prova sui social. Questo farà si che tu possa sentirti veramente compromesso e ti aiuterà a completare la tua sfida.
  3. Just do it!

Just for today nell’epoca moderna

Fin qui tutto chiaro?

Bene, ecco allora la lista di attività tra cui puoi scegliere le tre da portare avanti solo per oggi:

  • Alzati tra le 5 e le 6 del mattino;
  • Non controllare email, social e WhatsApp dal tuo smartphone (o computer) prima delle 10 del mattino;
  • Completa la tua ora sacra prima di iniziare qualsiasi altra attività;
  • Completa 10 pomodori di studio o lavoro;
  • Fai tre pasti sani ed equilibrati;
  • Allenati per almeno 30/45 minuti;
  • Fai almeno 10.000 passi nell’arco della giornata;
  • Leggi un articolo di crescita personale dall’archivio di MigliorandoTi e fai una prima azione per mettere in pratica quanto letto;
  • Fai un giorno di dieta mediatica;
  • Di quello che provi veramente ad una persona a te cara;
  • Pratica 15 minuti di corretta respirazione;
  • Leggi 20 pagine di un libro;
  • Racconta la tua giornata dettagliatamente (eventi ed emozioni provate) sul tuo diario;
  • Compi tre gesti gentili prima delle 21;
  • Spegni qualsiasi apparecchio elettronico (smartphone, TV, PC) un’ora prima di andare a dormire;
  • Vai a letto entro le 23.

Bene, non ti resta che scegliere le tre attività da portare avanti solo per oggi e condividerle sulla tua piattaforma social preferita.

A fine sfida, se ti va, fammi sapere come è andata nei commenti qui sotto!

Ricorda: la nostra vita è composta da singole giornate. Mettiti alla prova per le prossime 24 ore e queste potrebbero diventare le fondamenta per il cambiamento che tanto stavi aspettando.

A presto,

Luigi

Foto di Erik Mclean

Questi li hai letti?

Lascia un commento